La Commissione europea, con Decisione 2009/251/CE del 17 marzo 2009, pubblicata in GUUE L 4 del 20/03/2009, impone agli Stati membri di garantire che non vengano immessi o messi a disposizione sul mercato comunitario prodotti contenenti dimetilfumarato.
Tale sostanza, comunemente utilizzata come biocida, viene normalmente aggiunta ai piccoli sacchetti essiccanti recanti la scritta “silica gel”, di solito inseriti all’interno dei mobili o nelle confezioni delle calzature o in generale in prodotti in pelle.
In base alla nuova Decisione pertanto, a partire dal 1° maggio 2009, gli Stati membri dell’UE dovranno garantire che i prodotti di consumo introdotti nel loro territorio non contengano concentrazioni di DMF superiori al limite di 0,1 mg per kg di prodotto o parte del medesimo. Essi dovranno assicurare la necessaria sorveglianza del mercato e svolgere le relative attività di controllo onde prevenire danni alla salute e alla sicurezza dei consumatori.
La Decisione 2009/251/CE del 17 marzo 2009 ha validità fino al 15 marzo 2010.
Il laboratorio Alchim è in grado di determinare il dimetilfumarato sia all'interno dei sacchetti essiccanti sia nei prodotti a base cuoio che ne siano stati a contatto |